Il nuovo comandante della missione della Nato in Iraq ha affermato che l’Iraq è un paese fondamentale nella regione e nel mondo. Lo riporta la testata Shafaq news. L’ufficio del Primo Ministro iracheno ha dichiarato che Mustafa Al-Kadhimi ha incontrato mercoledì il nuovo comandante della Nato, il tenente generale Giovanni Iannucci. Hanno discusso della missione Nato in Iraq e dei modi per svilupparla.

Le due parti hanno sottolineato l’importanza della cooperazione della Nato con Baghdad, in particolare nell’addestramento e nel potenziamento delle forze di sicurezza irachene. Da parte sua, Iannucci – prosegue l’articolo – ha sottolineato l’importanza del rapporto con l’Iraq, che è un “paese fondamentale per la regione e per il mondo. La stabilità dell’Iraq– ha detto- influenzerà positivamente la stabilità regionale e internazionale”.

La missione Nato in Iraq (Nmi) è una missione di consulenza e rafforzamento delle capacità non di combattimento che assiste l’Iraq nella costruzione di istituzioni di sicurezza e forze armate. E’ stata lanciata al vertice della Nato a Bruxelles nel luglio 2018, su richiesta del governo iracheno, e istituita nell’ottobre 2018. Oggi è comandata dal tenente generale Giovanni Iannucci (Italia), che ha assunto la responsabilità di questo incarico il 10 maggio 2022.

Fonte: Dire

Foto: Shafaq news

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here