Al comando per la formazione e Scuola di applicazione dell’Esercito sono giunti centotredici ufficiali frequentatori del 201° corso “Esempio”.

Provenienti dall’Accademia militare di Modena dove hanno frequentato il biennio di formazione tecnico-professionale, i giovani sottotenenti resteranno a Torino per i tre anni necessari a conseguire le lauree triennale e specialistica in Scienze strategiche militari.

Diversi gli orientamenti previsti da un corso di laurea frutto della consolidata collaborazione fra Esercito e Università: indirizzo politico organizzativo, indirizzo tecnico (comunicazioni, logistiche, sistemi infrastrutturali) e indirizzo economico – amministrativo.

Il comandante dell’istituto di formazione dell’Esercito, generale di divisione Salvatore Cuoci, nel corso del suo intervento di saluto, ha esortato i sottotenenti del 201° Corso: “intraprendete con entusiasmo e impegno un cammino difficile, ma decisivo per il vostro futuro di cittadini e di Comandanti”.

Inoltre, centoventicinque ufficiali frequentatori del 200° corso “Dovere” proseguono la formazione universitaria e tecnico-professionale al fine di sviluppare sia la capacità di utilizzare gli strumenti comunicativi, dottrinali, procedurali, metodologici e tecnici per operare quale comandante di plotone nell’arma/specialità, corpo di appartenenza in uno scenario operativo sia la capacità linguistica per operare in contesti multinazionali.

Infine, centoventuno ufficiali frequentatori del 199° corso “Osare” saranno impegnati fino al 10 dicembre prossimo, presso vari comandi e Scuole d’arma, nella frequenza del corso tecnico applicativo necessario per uniformarne la preparazione e fornire loro la padronanza degli strumenti e delle procedure necessarie per l’esercizio di vice comandante di compagnia/squadrone/batteria e quale ufficiale di staff a livello Reggimento. Tali moduli formativi sono svolti in presenza, nel pieno rispetto delle disposizioni emanate in materia di contrasto e contenimento del diffondersi del Covid-19.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here