La visita nelle Marche del commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo insieme al capo dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio, accompagnati dal presidente della Regione Francesco Acquaroli, si è conclusa oggi pomeriggio.

La visita è iniziata nella mattinata con l’inaugurazione del nuovo hub vaccinale di Macerata, che consentirà di incrementare il rateo giornaliero di somministrazioni della Regione, che ieri ha toccato quota 9000. “Nelle Marche siamo in presenza di un numero elevato che dovrà salire presto a 10 mila per poi arrivare a regime a 15 mila somministrazioni al giorno, in linea con il target nazionale di 500 mila. A darci una mano saranno anche i primi vaccini monodose Johnson & Johnson, attesi in questo mese nella misura di circa 500 mila, che agevoleranno la campagna anche da un punto di vista logistico”, ha dichiarato il commissario Figliuolo, il quale ha poi evidenziato le ottime sinergie tra soggetti pubblici e privati per la realizzazione di nuovi punti vaccinali in modo semplice ed efficace.

Ad Ancona il commissario si è prima recato al centro vaccinale del palazzetto dello sport ‘Paolinelli’, per poi visitare il centro vaccinale ex Crass e il Drive Through Difesa, gestiti con personale della Marina Militare. Figliuolo ha sottolineato il grande sforzo della Regione per gli over 80 e le persone fragili, il 74% delle quali ha ricevuto almeno una somministrazione. “L’importante adesso è ridare fiducia a tutti e vaccinare. Se riusciamo a completare gli over 80 e i soggetti fragili, riusciremo ad aprire alle altre categorie, incluse quelle produttive”, ha concluso il commissario, ribadendo anche l’importanza di dare capillarità alla campagna vaccinale nazionale attraverso le risorse presenti sui territori delle Regioni, come ad esempio i medici di medicina generale e i farmacisti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here