La giunta comunale della città di Torremaggiore, 17mila abitanti in provincia di Foggia, ha deliberato nelle scorse settimane l’intitolazione del Parco della Rimembranza (nella foto) nei pressi del locale cimitero, ai Cavalieri di Vittorio Veneto.

L’iniziativa è frutto di una proposta presentata da un caporal maggiore in congedo, il giornalista Michele Toriaco, corrispondente del quotidiano pugliese La Gazzetta del Mezzogiorno. Nipote di un Cavaliere di Vittorio Veneto, l’ex graduato dell’Esercito ha così voluto onorare la memoria di tutti quei ragazzi che combatterono nella Grande Guerra e che furono insigniti dell’onorificenza di Cavalieri di Vittorio Veneto per meriti combattentistici, ai sensi della legge 263 del 18 marzo 1968 che istituì l’Ordine.

Fino a quando erano ancora in vita, l’onorificenza veniva conferita con apposito decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro della Difesa, ai combattenti della guerra 1914-1918 e precedenti, decorati della Croce di ferro al merito di guerra.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here