“In questa situazione di emergenza la Difesa sta mettendo in campo oltre ai suoi medici, infermieri, uomini, mezzi, aerei, elicotteri anche la sua capacità industriale. Con l’AID, Agenzia Industrie Difesa, abbiamo avviato un progetto di riconversione di un nostro stabilimento che da maggio trasformerà le sue linee produttive per fornire mascherine: 200mila al giorno, sei milioni in un mese. L’AID è impegnata anche a Firenze, presso lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare, nella produzione di 2000 litri di disinfettante al giorno per gli ospedali che hanno maggiori carenze e a Bologna, presso l’azienda Siare, dove ha inviato 25 tecnici specializzati, tutti civili e militari della Difesa, per aumentare la produzione di ventilatori. Una sinergia Industria e Difesa che rappresenta un grande esempio della forza del nostro Paese”. Così il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha commentato in una nota l’accordo tra AID e BLS, azienda leader nella produzione di mascherine.
L’ Agenzia Industrie Difesa (AID), l’agenzia è in house della Difesa, posta sotto la vigilanza del Ministero della Difesa, ha stipulato un accordo quadro della durata di 4 anni rinnovabili con BLS S.r.l., azienda italiana specializzata da oltre 50 anni al 100% nella produzione di dispositivi di protezione delle vie respiratorie (nella foto), con l’obiettivo di potenziare la produzione di mascherine protettive nelle vie respiratorie di tipo FFP2 e FFP3.
Il progetto consente di avviare, in tempi brevi, nuove linee di produzione di mascherine certificate attraverso la riconversione dello stabilimento militare ”Spolette” di Torre Annunziata in Campania, unità produttiva dell’AID. Ciò consentirà inoltre di incrementare la forza lavoro già attualmente operante all’interno del sito militare, consentendo di assumere ulteriore personale fino a 50 addetti, da distribuire su due o più linee produttive.
In questo modo si potrà supportare il Servizio Sanitario Nazionale in caso di emergenze sanitarie, quali quella contingente legata l’epidemia del covid-19, in coordinamento col dipartimento della Protezione Civile. Più in generale, nel corso di emergenze nazionali, l’intero prodotto è destinato unicamente a soddisfare le esigenze indicate dalle Autorità Governative per interessi nazionali. In situazioni non emergenziali il prodotto servirà a soddisfare le esigenze degli enti della Difesa, delle Forze di Polizia nonché quelle di Protezione Civile.
Una collaborazione tra pubblico e privato che mette a fattor comune esperienza, know-how, innovazione, capacità di fare impresa e risorse. La linea di produzione sarà inizialmente operativa presso la sede BLS a Cormano (Mi), per poi essere trasferita nello stabilimento militare “Spolette” di AID.