“Ringrazio l’ammiraglio Credendino per aver pianificato e condotto – a livello strategico – l’operazione Eunavfor Med (Sophia), missione a guida italiana, che ha visto la partecipazione di 26 Paesi. La sua attenta opera di comando, svolta dal 18 maggio 2015, ha certamente contribuito a rafforzare la sicurezza nel Mediterraneo e ad elevare il prestigio dell’Italia in ambito internazionale”.

Lo dichiara il sottosegretario alla Difesa, Giulio Calvisi, che ha partecipato oggi alla cerimonia di passaggio di consegne tra l’ammiraglio Enrico Credendino (cedente) e l’ammiraglio Fabio Agostini (subentrante), evento al quale erano presenti anche il presidente del Comitato militare dell’Unione europea, generale Claudio Graziano, il capo di stato maggiore della Difesa, generale Enzo Vecciarelli e numerose autorità militari.

“L’operazione Sophia – ha proseguito Calvisi – è certamente il primo esempio di elevata integrazione delle componenti militari e civili (forze di polizia) europee, capace di operare in un complesso scenario internazionale rappresentato da numerosissimi attori militari e civili, governativi e non governativi. Sono certo – ha concluso il sottosegretario – che l’ammiraglio Agostini saprà continuare nel solco tracciato dal suo predecessore”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here