Prosegue l’impegno del contingente italiano di “Resolute Support”, attualmente su base 132^ Brigata corazzata “Ariete” al comando del generale di brigata Enrico Barduani, nelle attività di addestramento, consulenza ed assistenza in favore delle forze di sicurezza afgane.

In questi giorni, presso Camp Arena, gli istruttori del Train Advise Assist Command West (TAAC-W) hanno avviato una nuova e intensa fase operativa volte a rendere più efficaci e incisive le attività di TAA in favore delle forze di sicurezza afgane e incrementare ulteriormente la loro funzionalità e la capacità di autosostenersi.

La nuova fase addestrativa, sempre improntata al principio del “Train the trainer”, ovvero la formazione del personale che farà da istruttore nelle rispettive unità, prevede un’ampia serie di corsi in diverse discipline militari e di pubblica sicurezza. A questi si aggiungono le attività di assistenza e consuenza a domicilio (“Drive to advise”) e quelle svolte presso Camp Arena con la convocazione della controparte afgana.

Nel TAAC-W operano, in qualità di consiglieri, i Military e Police Advisory Teams (MAT e PAT), i quali svolgono attività di formazione e assistenza per l’Esercito e per la Polizia afgana, e l’Operations Coordination Center Advisor Team (OCCAT) che assiste e consiglia la controparte afgana nelle attività condotte presso i centri di coordinamento interforze dislocati a livello regionale, provinciale e distrettuale. A loro si affianca il personale dello SFAB (Security Force Assistance Battalion), unità statunitense deputata a svolgere TAA.

Le attività che gli advisors conducono sul campo vengono decise, in ambito TAAC-W, da un gruppo di lavoro (Security Force Assistance Working Group) incaricato di seguire e analizzare costantemente l’operato delle forze di sicurezza afgane, individuando necessità e carenze per ogni singola funzione operativa (essential function). Dalle risultanze di questa analisi, vengono elaborati e messi a sistema gli obiettivi operativi che devono essere conseguiti in un determinato ciclo temporale (Security Force Assistance Cycle) attraverso lo svolgimento di specifici compiti (tasks) nelle attività di addestramento, consulenza ed assistenza.

Nella foto: Female Defense Course  

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here