Il prefetto di Rimini Alessandra Camporota ha visitato il 7° reggimento Aviazione dell’Esercito “Vega”. Accolta dal comandante, colonnello Marco Poddi, il rappresentante del governo ha avuto modo di conoscere più da vicino la realtà operativa e addestrativa di uno dei reparti di punta dell’Aviazione dell’Esercito, che da 20 anni è presente ed opera nel territorio romagnolo.

Dopo un breve briefing illustrativo sul reggimento, il prefetto ha visitato il centro formazione equipaggi NH90 e i gruppi di volo, potendo constatare le potenzialità esprimibili dal 7° Vega in caso di necessità e urgenza, quale componente operativa del sistema protezione civile.

La visita è stata l’occasione per consolidare gli ottimi rapporti tra le due importanti istituzioni che hanno avuto spesso l’opportunità di collaborare proprio negli interventi a favore della popolazione locale.

Come tutte le unità dell’Esercito, il 7° Vega, infatti,impiegando i propri elicotteri, può fornire il concorso alle prefetture che, trovandosi in condizioni emergenziali di necessità e urgenza, richiedono una particolare assistenza (in modo particolare in caso di imminente pericolo di vita) laddove i servizi preposti non siano disponibili, sufficienti e/o impiegabili, garantendo un supporto immediato al fine di fronteggiare eventi che altrimenti comporterebbero la perdita della vita umana o gravi danni a beni o persone.

Al termine della visita, salutando il comandante, il prefetto ha voluto esprimere il suo apprezzamento nei confronti degli uomini e delle donne del 7° Vega per il lavoro che svolgono quotidianamente e per il loro contributo alla sicurezza e al supporto dei cittadini romagnoli.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here