Ai Centri di addestramento tattico (Cat) di Cesano di Roma, Lecce e Capo Teulada si sono concluse venerdi 18 ottobre rispettivamente, le esercitazioni livex “Sagittario 7”, “Centauro 6” e “Capricorno 3”, nell’ambito della programmazione delle attività addestrative del 2019 del Centro di simulazione e validazione dell’Esercito (Cesiva).

Le esercitazioni livex hanno lo scopo di consentire alle unità dell’Esercito di futuro impiego nei vari teatri operativi di operare in ambienti reali, utilizzando le armi individuali, i veicoli e i sistemi d’arma in dotazione. In tale contesto vengono effettuate esercitazioni a partiti contrapposti che prevedono l’impiego di unità estremamente specializzate e addestrate per ricoprire il ruolo delle forze di opposizione (Opfor) in grado di riprodurre, oltre alle forme di offesa convenzionali, le altre tipologie di minaccia più note a livello internazionale quali il terrorismo, la criminalità e le forze irregolari che, combinate con forze regolari, possono comporre la minaccia “ibrida”.

Scendendo nel dettaglio delle livex svoltesi nel mese di ottobre, a Cesano di Roma si è tenuta l’esercitazione “Sagittario 7/2019”. Due le unità contrapposte: quella amica (Blufor) formata da una compagnia del 183° reggimento paracadutisti e quella di opposizione (Opfor), da un plotone del 2° battaglione della Brigata “Granatieri di Sardegna”.

La “Centauro 6/2019” – appena conclusasi nel Cat di Lecce – è stata un’attività esercitativa finalizzata a preparare l’unità a essere proiettata in diversi teatri operativi fuori dai confini nazionali, al fine di incrementare le capacità operative di due unità del 5° reggimento fanteria “Aosta”; come unità opponente è stato impegnato il 1° plotone del 31° reggimento carri. Finalizzata all’inserimento futuro in teatro operativo anche l’esercitazione portata a termine al Cat di Capo Teulada, denominata “Capricorno 3/2019”. A questa esercitazione l’unità interessata è stata un battaglione dell’11° reggimento bersaglieri messo in contrapposizione con una compagnia del 3° reggimento bersaglieri.

Per quanto riguarda la simulazione addestrativa Live, Constructive e Virtual, il Centro di simulazione e validazione costituisce il principale riferimento dell’Esercito per l’approntamento dei posti comando, degli staff e delle unità destinate all’impiego fuori dal territorio nazionale, utilizzando sistemi informatici tecnologicamente avanzati di simulazione e di comando e controllo e avvalendosi della collaborazione di esperti di settore e di personale già impiegato nel teatro operativo di riferimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here