di Carmelo Abisso

Nella caserma Mameli di Bologna ha avuto luogo oggi la cerimonia di avvicendamento del comandante del Reparto comando e supporti tattici della brigata aeromobile “Friuli”. Alla presenza del comandante della “Friuli”, generale di brigata Salvatore Annigliato, il tenente colonnello Mauro Romano ha ceduto il comando al tenente colonnello Federico Lombardo.

” Ringrazio gli uomini e le donne del Reparto, per lo straordinario lavoro nei dodici mesi in cui ho avuto l’onore di servire come comandante – ha detto il tenente colonnello Romano nel discorso di commiato – Il nostro compito è rendere operativo il supporto logistico e funzionale per il compimento della missione del comando brigata. Avete dimostrato capacità e professionalità in tutti i settori di impiego. Nella missione Resolute Support a Herat in Afghanistan, a Erbil in Iraq, in Libano e in prima linea anche in patria nell’operazione Strade Sicure. Ringrazio le famiglie che ci hanno supportato in questi dodici mesi, sopratutto quando si è lontani. Per un comandante, nel periodo di comando, la sua famiglia diventa anche il reparto. Con sincerità, lealtà e trasparenza, per creare lo spirito di corpo, fondamentale, quel quid in più che aiuta a lavorare meglio. E’ stata l’esperienza più autentica e straordinaria che ho vissuto da ufficiale”. Il tenente colonnello Romano è destinato all’ufficio relazioni internazionali dello Stato Maggiore della Difesa a Roma.

“La brigata aeromobile Friuli ha capacità tecnologiche peculiari – ha detto il generale Annigliato nell’intervento conclusivo della cerimonia – ma senza l’uomo la tecnologia non è niente. Il segreto del Reparto comando: è costituito da veri uomini e donne, il segreto del successo. Il vero successo, nella propria vita, è dato dai valori, il senso di appartenenza, lo stile di vita, l’onore, il sacrificio. Ci fanno sentire fieri di essere Soldati. Un modo di vivere che adottano anche le nostre famiglie. Questo senso di appartenenza accomuna gli uomini in uniforme in tutto il mondo. Nei momenti di difficoltà ci si rinsalda. Se in Afghanistan siamo riusciti a dare il nostro contributo, lo dobbiamo a questi uomini e donne. Complimenti per quello che hai fatto durante il periodo di comando, bravo Mauro! Al tenente colonnello Lombardo i migliori auguri di buon lavoro”.

Foto di Mauro Montaquila




LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here