di Carmelo Abisso

Il lungomare di Punta Marina sarà lo scenario della quarta edizione di “Valore Tricolore”, la manifestazione dedicata alle Forze armate in programma quest’anno sabato 22 e domenica 23 giugno. Organizzato dall’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo in collaborazione con il Comune di Ravenna, l’evento – dopo le numerose iniziative che partiranno da venerdi 21 giugno – culminerà con l’esibizione delle Frecce Tricolori domenica 23 giugno.

La manifestazione è stata presentata il 12 giugno, nella sala del Consiglio del Municipio di Ravenna, con una conferenza stampa alla quale hanno partecipato Eugenio Fusignani, vicesindaco di Ravenna, Giacomo Costantini, assessore al Turismo, Davide Ranalli, sindaco di Lugo e Oriano Callegati, presidente dell’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo.

“Valore Tricolore è il giusto tributo di una comunità alle nostre Forze armate – ha detto il vicesindaco Fusignani introducendo gli interventi – e Ravenna è una comunità dal forte sentire patriottico. E’ un riconoscimento che l’istituzione deve alle Forze armate e alle Forze dell’ordine. Un impegno economico importante che si affronta con grande piacere per offrire ai cittadini la possibilità di avvicinarsi a chi difende le istituzioni. Punta Marina è l’unico appuntamento delle Frecce Tricolori in Emilia Romagna. Uno sforzo importante sulla sicurezza con l’impegno di cento agenti della Polizia Municipale e altrettanti volontari. Esprimo soddisfazione per l’iniziativa e un ringraziamento particolare per l’organizzazione all’Aero Club Baracca di Lugo”.

Il sindaco Ranalli ha evidenziato il rapporto tra i Comuni di Lugo e Ravenna: “Filo conduttore è l’Aero Club Franceco Baracca, realtà più importante sotto il profilo dell’organizzazione di eventi. L’unica tappa della Pattuglia acrobatica nazionale a Punta Marina è elemento di straordinario orgoglio per la nostra comunità. Grande sforzo organizzativo, con un ritorno sotto il profilo turistico interessante. Iniziativa che tiene insieme tutta la rappresentatività delle Forze armate e dell’ordine, a cui va riconosciuta autorevolezza e rispetto, compiendo il nostro dovere di natura pedagogica e culturale che dobbiamo esercitare in questo senso”.

“Saranno coinvolti i lidi di Punta Marina – ha detto l’assessore Costantini – con la sponsorizzazione della cooperativa spiaggie di Ravenna, che ha deciso di investire sull’evento con una importante ricaduta economica. La novità della diretta Rai, con le riprese dei lidi immersi nella natura tra le pialasse e le pinete, saranno una grande occasione di valorizzazione del patrimonio ambientale e della nostra offerta turistica”.

“Valore Tricolore, siamo arrivati alla quarta edizione – ha concluso gli interventi Oriano Callegati – avventura voluta dall’amico Silvio Bartolotti. E’ la manifestazione delle eccellenze italiane, le nostre Forze armate e quei tessuti produttivi che portano il nome dell’Italia nel mondo. Quest’anno ci sarà anche la Quick, leader internazionale nella produzione di accessori nautici, il cui impegno si concretizza non solo in attività di finanziamento come main sponsor, ma anche nel supportare dal punto di vista operativo l’organizzazione, mettendo a disposizione la nuova demo boat aziendale, equipaggiata dallo stabilizzatore MC2 Quick Gyro X13, collocandola in un punto strategico di riferimento nel perimetro dello specchio di mare dove si svolgerà lo spettacolo acrobatico. Sarà uno spettacolo fuori dal comune, unico, con le Forze armate tutte presenti. Vogliamo esaltare queste professionalità che abbiamo in Italia. Sarà una bellissima vetrina per il territorio e le eccellenze italiane”.

Dalla serata di venerdi 21 giugno e per tutta la durata della manifestazione sarà possibile visitare gli stand che le Forze armate e le Forze di Polizia porranno su viale dei Navigatori unitamente agli stand di Lamborghini, Ducati e della Scuderia di F1 Toro Rosso, novità di quest’anno. Lamborghini e Ducati esporranno tutti i loro attuali modelli mentre la Scuderia Toro Rosso sarà presente con una monoposto. A partire dalla serata di venerdi e fino a domenica sera compresa, la località ospiterà anche mercatini e street food sul lungomare Cristoforo Colombo.

Dalle 15.30 di sabato per le prove e dallo stesso orario la domenica per la manifestazione sarà possibile ammirare aerei e elicotteri mentre dal pomeriggio del venerdi e fino a domenica mattina sarà visitabile il cacciatorpediniere Andrea Doria, ormeggiato a Porto Corsini.

Quest’anno la manifestazione sarà trasmessa in diretta su Rai 1 e Rai International a partire dalle 15.40 e fino alle 18.40 di domenica 23 giugno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here