La sedicesima edizione del tradizionale International and Charity Day, manifestazione dal carattere multinazionale organizzata dal comando del Corpo d’armata di reazione rapida della Nato in Italia (Nrdc-Ita) si è svolta il 1° giugno presso l’area di MalpensaFiere in Busto Arsizio (Va). Nel corso delI’evento, i rappresentanti dei 18 Paesi che aderiscono al Nrdc-Ita hanno anche, insieme ai loro familiari ed amici, condiviso le rispettive culture e tradizioni e celebrando l’anima internazionale dell’unità nell’anno in cui ricorre il 70esimo anniversario della costituzione dell’Alleanza Atlantica.

Amicizia e generosità sono stati gli elementi che da sempre caratterizzano emblematicamente questa giornata di beneficenza. Per l’edizione del 2019 si è scelto di devolvere, sia il ricavato delle sponsorizzazioni sia quanto raccolto dalle offerte libere del personale del comando, a favore della Onlus “Più di ventuno” che dal 2014 assiste le persone affette da sindrome di Down – Trisonomia 21.

Il polo fieristico di Busto Astizio ha quindi ospitato, nel corso della giornata, stands promozionali e gastronomici rappresentativi della natura multinazionale di Nrdc-ita. Oltre all’Italia, nazione guida del comando, hanno partecipato Albania, Bulgaria, Canada, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Romania, Slovenia, Spagna, Stati Uniti d’America, Turchia e Ungheria.

Anche per questa edizione sono state realizzate cartoline celebrative dell’evento, sulle quali è stato possibile ottenere uno speciale annullo filatelico realizzato in collaborazione con Poste Italiane. L’ampio programma dell’International and Charity Day è stato animato da molti momenti di intrattenimento culturali, folkloristici e militari. L’evento si è concluso con uno spettacolo di fuochi d’artificio.

La manifestazione ha rappresentato per il comando multinazionale una occasione per rafforzare i legami con la comunità locale e una proficua opportunità per sottolineare, ancora una volta, il valore degli uomini e donne di Nrdc-ita, sempre pronti a concorrere al mantenimento della sicurezza internazionale e, allo stesso modo, in prima linea quando si tratta di donare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here