????????????????????????????????????

Nella sede del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito a Torino, si è concluso il 17 maggio il 144° corso di Stato Maggiore. I 162 capitani dell’Esercito Italiano,  fra di loro 13 donne e 3 ufficiali stranieri giunti da Brasile, Egitto e Slovenia, provenienti da tutte le aree di impiego: operativa, logistica, territoriale, scolastica e infrastrutturale hanno seguito il corso su più moduli formativi.
In tale ambito si sono cimentati con il nuovo PDP ITA 2018 (Processo Decisionale di Pianificazione), alternando la loro formazione tra una fase comune tecnico – professionale ed una specialistica relativa a tutte le Armi e Corpi della Forza Armata. Contestualmente, si sono esercitati con lo svolgimento di un Esercitazione Posto Comando e di Esercitazioni quadri sviluppate su entrambi gli scenari sia quello CRO (Crisis Response Operations) e sia quello War con un particolare focus su quest’ultimo.
Ad integrare queste attività c’è stato per tutti un aggiornamento linguistico della lingua inglese, capacità fondamentale per meglio operare in un contesto multinazionale, ed una serie di lezioni di storia militare. I capitani hanno infine concluso il 144° corso di Stato Maggiore con un esame pratico a connotazione interdisciplinare sulla condotta di attività operative riferite a scenari diversi, abilitandosi così ad operare negli staff di unità italiane e multinazionali, in operazioni condotte sul territorio nazionale e all’estero.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here