Al Centro Addestrativo del TAAC W di Herat si è tenuto dal 20 al 29 aprile il “Self aid buddy care Train the Trainer course” (Sabc TtT), un nuovo corso di formazione per istruttori di medicina tattica in favore del personale del Regional Military Hospital di Herat e delle Forze di Sicurezza afgane.

Il corso, presieduto dal Direttore dell’Ospedale da Campo del TAAC W, Colonnello medico Filippo Agosta e diretto dal Tenente Colonnello medico Nicola Ramundo, ha certificato otto istruttori scelti militari afgani pronti ad operare presso il Centro di Addestramento afgano di Herat.

Il SABC TtT è stato implementato per colmare il gap capacitivo delle Forze di Sicurezza afgane nel fornire assistenza sanitaria in ambiente ostile e durante l’evacuazione medica dal luogo dell’incidente all’Ospedale militare.

Sotto la guida ed il coordinamento di personale con qualifica Combat Medic dello Special Operations Task Group su framework 4° Reggimento Alpini Paracadutisti Ranger del Comparto Operazioni Speciali Difesa, personale dell’Arma dei Carabinieri, Ufficiali medici, Sottufficiali infermieri e personale della Croce Rossa Italiana (CRI), i discenti hanno potuto sperimentare le loro capacità nelle diverse fasi del trattamento dei pazienti politraumatizzati. In particolare, i numerosi scenari realistici proposti nell’Area Addestrativa di Camp Arena hanno consentito loro di perfezionare le tecniche di soccorso da applicare sotto il fuoco nemico (Care Under Fire), in area protetta (Tactical Field Care) e durante l’evacuazione tattica (Tactical Evacuation Care).

Al termine del corso gli studenti hanno acquisito la capacità di pianificare e condurre corsi di “Pre Hospital Care” e “Tactical Combat Casualty Care” presso il Centro Addestrativo dell’Afghan National Army.

Corsi di questo tipo rivestono un’importanza rilevante per le forze di sicurezza locali in quanto assolvono il duplice obiettivo di renderle autonome nell’auto formazione, Train the Trainers, e di accrescere il  numero di personale altamente qualificato e preparato ad affrontare le situazioni di emergenza in ambiente ostile.

Le attività di addestramento (Train) e di consulenza (Advise e Assist) a favore dell’Esercito e della Polizia  vengono sviluppate dagli istruttori italiani sulla base del mandato della Missione NATO Resolute Support con l’obiettivo finale di incrementare l’auto sostenibilità delle stesse nella gestione della sicurezza nell’intero Paese.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here