Al Centro Addestrativo di Camp Arena, sede del TAAC W su base Brigata Aeromobile “Friuli”, dal 6 al 11 aprile si è tenuto il corso “Combat life saver” dedicato ad alcuni sottufficiali e graduati appartenenti ad una unità speciale dell’Afghan National Police di Herat chiamata a garantire la sicurezza delle autorità della Polizia Provinciale di Herat.

Il corso ha avuto la finalità di fornire ai poliziotti la preparazione e le conoscenze tecniche e sanitarie necessarie per la protezione Vip in singolo e in team.

I Combat life saver sono figure fondamentali per le Forze di Polizia e per le Forze Armate che operano sul campo poiché, se ben addestrati ed equipaggiati, sono in grado di contenere i danni provocati dalle ferite riportate e di stabilizzare, nell’immediatezza, il personale ferito prima del loro trasporto verso la struttura sanitaria più vicina, aumentandone così le possibilità di sopravvivenza.

L’addestramento, organizzato e condotto dai Carabinieri del Police Advisory Team del TAAC W, ha trasmesso al personale partecipante le competenze tecnico-professionali relative alle manovre di stabilizzazione del ferito, trattamento delle emorragie massive, gestione delle vie aeree, riconoscimento e trattamento del pneumotorace e tecniche di accesso venoso e osseo. Durante la cerimonia di consegna dei diplomi, agli allievi sono state donate 3 combat medic bag contenenti tutto il necessario per la loro futura attività di Combat life saver.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here