di Carmelo Abisso

Aria nuova e cielo limpido all’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo dove il 6 aprile, presso l’aeroporto di Villa San Martino, Marco Buscaroli, vicepresidente dell’Aero Club e Pasquale Montalti, assessore alla Promozione urbana del Comune di Lugo, hanno presentato alla stampa il calendario eventi del 2019.

“L’aeroporto è una importante infrastruttura operativa e ricreativa che ha potenzialità enormi – ha detto Buscaroli – Abbiamo fatto degli sforzi per migliorarla e metterla a disposizione dei soci, di chi ha la passione del volo, della popolazione locale dei Comuni di Lugo e Bagnara, che ci supportano sempre e ringrazio e di tutti gli altri che vorranno trascorrere ore liete in compagnia”.

Vediamo ora gli eventi. Si parte con l’aeromodellismo: il 27 e 28 aprile ci sarà la 4^ edizione dell’Italian Jet Show, dedicato agli aeromodelli a reazione. Per i raduni motoristici il 12 maggio al via il raduno di Harley Davidson con 150 motociclette e il 6 e 7 luglio le auto Abarth Italia. Per il volo a motore e le acrobazie, dal 24 al 26 maggio ci sarà il Campionato italiano di acrobazia aerea, mentre il 15 giugno il 50° Giro aereo di Romagna. Per gli altri sport, il 2 giugno le gare ciclistiche giovanili.

Le manifestazioni aeree: dal 20 al 23 giugno a Punta Marina “Valore Tricolore”, evento organizzato per il 4° anno dall’Aero Club, attore principale della manifestazione, con le Frecce Tricolori e i rappresentanti di tutte le Forze armate, Forze di polizia, Vigili del fuoco e Protezione civile. Dulcis in fundo, dal 3 al 14 luglio il Raid to Russia 2019 Lugo – Mosca, con un trasferimento di 5 giorni all’andata e altrettanti al ritorno.

L’assessore Montalti ha evidenziato il grande rapporto di collaborazione e amicizia con Oriano Callegati, presidente dell’Aero Club, impegnato in una riunione tecnica a Roma e con Marco Buscaroli, vicepresidente, culminato l’anno scorso nella straordinaria organizzazione congiunta del 100° anniversario della morte di Francesco Baracca. “Vorrei ricordare onori e oneri – ha concluso Montalti – Gli onori che L’Aero Club deve avere, intitolato all’eroe lughese, nome prestigioso che va portato con orgoglio. E gli oneri, per raggiungere gli obiettivi, che sono indispensabili. Adesso alla guida dell’Aero Club c’è una squadra forte, che si sta impegnando per far diventare l’aeroporto, tra le altre cose, un luogo ricreativo per le famiglie. Come amministrazione comunale continueremo a supportare l’Aero Club per gli eventi che verranno realizzati – sperando di continuare – per il bene comune della Città di Lugo”.

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here