????????????????????????????????????

Con l’odierna cerimonia di passaggio di consegne, il generale di divisione Massimo Mingiardi, dopo più di 3 anni al comando della Scuola di fanteria, ha lasciato la guida dell’istituto al generale di brigata Giuseppe Faraglia, già comandante del Centro addestramento volontari.

Alla cerimonia, presieduta dal comandante per la formazione, specializzazione e dottrina dell’Esercito, generale di corpo d’armata Giovanni Fungo, sono intervenuti il presidente della XV^ Circoscrizione Marco Simonelli, accompagnato dal gonfalone della Città di Roma Capitale, numerose autorità militari, civili e religiose e i rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’arma.

Durante il suo intervento, il generale Fungo, ha espresso gratitudine ed apprezzamento alla Scuola di fanteria per l’esemplare lavoro svolto, sottolineando, in particolare, i molteplici traguardi raggiunti dall’istituto durante la guida del generale Mingiardi.

Il comandante cedente, ringraziando tutto il personale presente, ha ricordato i principi ispiratori dell’attività formativa e addestrativa della Scuola “Addestramento duro intenso con valutazioni oggettive. Una formazione fondata sull’etica, sull’esempio, che tutti voi avete dimostrato in questi tre anni. Innovazione e tecnologia: qui alla Scuola di fanteria abbiamo tutti i mezzi che sono in dotazione alla fanteria e addestriamo gli uomini con questi mezzi, e infine dottrina e simulazione grazie alla presenza all’interno della Scuola di uno dei tre centri di simulazione dell’Esercito“.

Il generale Mingiardi è destinato a ricoprire l’incarico di capo di stato maggiore del comando per la formazione, specializzazione e dottrina dell’Esercito.

La Scuola di fanteria dell’Esercito è l’istituto responsabile della preparazione di base dei militari della Forza armata, della specializzazione per gli incarichi dell’arma di fanteria e dello svolgimento di corsi per istruttori ad alta valenza operativa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here