A Camp Arena, nell’ambito della missione in Afghanistan, si è concluso nei giorni scorsi il corso di map reading e topografia organizzato dalla Cellula Intelligence del Train Advise and Assist Command West (TAAC W). L’attività è stata condotta dal personale dell’Esercito Italiano appartenente all’Operations Coordination Centre – Regional Advisory Team, con il supporto dei Carabinieri del Police Advisory Team, ed è stata rivolta a favore di Ufficiali e Sottufficiali provenienti da unità delle Afghan National Defense Security Forces (ANDSF) incaricate della sicurezza dei confini nazionali e degli scali portuali del Paese.
Il corso si è basato sul principio del “train the trainers” ed è stato svolto a favore di personale militare che, nell’ambito della propria organizzazione, è responsabile dell’addestramento e della formazione dei propri sottoposti.
La conoscenza della topografia è essenziale per le ANDSF e, in particolare, per queste unità specializzate che sono dislocate a difesa dei confini del Paese e che hanno il compito di controllare il territorio – spesso muovendo in zone isolate e impervie – contrastare i traffici illegali di armi e sostanze stupefacenti, impedire i movimenti di gruppi armati che si spostano attraverso i confini afghani.
Al termine del corso i frequentatori hanno dimostrato di aver acquisito le necessarie conoscenze e gli strumenti didattici per poter organizzare a loro volta ulteriori corsi per i propri soldati.
Resolute Support è una missione a guida NATO avviata il 1° gennaio 2015 al temine dell’operazione ISAF. Il suo scopo è contribuire all’addestramento, assistenza e consulenza in favore delle Istituzioni e delle Forze di Sicurezza locali, formando nuovi istruttori (“train the trainers”), al fine di facilitare le condizioni per la creazione di uno stato di diritto, Istituzioni credibili e trasparenti e, soprattutto, di Forze di Sicurezza autonome e ben equipaggiate, in grado di assumersi autonomamente il compito di garantire la sicurezza del Paese e dei propri cittadini.