????????????????????????????????????

Dopo 4 settimane di addestramento si è concluso oggi il corso di tecniche di combattimento in quota (mountain warfare) pianificato e condotto dal Train, Advise an Assist Command West (TAAC W) in favore dei militari del 207º corpo d’Armata dell’Esercito afgano.

Il training, svolto a Camp Arena, base italiana sede del TAAC W, su base Brigata Aeromobile “Friuli”, è stato sviluppato dal team del Centro Addestramento Alpino con rinforzi del 3°, 6° e 8° Reggimento alpini nell’area addestrativa indoor inaugurata nel 2017.

Il training center italiano impegnato nella missione in Afghanistan è in grado fornire un ampio ventaglio di elementi utili alla formazione individuale e di plotone delle unità afgane, consentendo, inoltre, esercitazioni efficaci e realistiche, con evidenti vantaggi sia tattici che logistici per le forze in addestramento.

L’obiettivo del corso è quello di istruire il personale afgano nelle tecniche di combattimento in montagna rendendolo idoneo a operare in alta quota. Con l’esecuzione di numerosi esercizi tattici svolti in parete artificiale e presso le isole addestrative del complesso, gli allievi afgani hanno mostrato, con una complessa esercitazione finale, di aver acquisito durante il corso grande dimestichezza nelle manovre di cordata, nelle tecniche di discesa in corda doppia e di risalita nonché nell’uso di teleferica per il trasporto dell’armamento di reparto.

L’interesse che le Afghan National Defense Security Forces (ANDSF) e la coalizione NATO hanno da tempo mostrato verso le capacità operative delle truppe da montagna, particolarmente adatte a un ambiente dalle caratteristiche orografiche tipiche di alcune aree della regione ovest del Paese, ha spinto il TAAC W a valorizzare sempre di più l’addestramento al combattimento in ambiente montano nei programmi di formazione delle unità militari afghane.

Resolute Support è una missione a guida NATO avviata il 1° gennaio 2015 al temine dell’operazione ISAF. Il suo scopo è contribuire all’addestramento, assistenza e consulenza in favore delle Istituzioni e delle Forze di Sicurezza locali, formando nuovi istruttori (“train the trainers”), al fine di facilitare le condizioni per la creazione di uno stato di diritto, Istituzioni credibili e trasparenti e, soprattutto, di Forze di Sicurezza autonome e ben equipaggiate, in grado di assumersi autonomamente il compito di garantire la sicurezza del Paese e dei propri cittadini.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here