26 febbraio 2019. Nella sede del Train Advise and Assist Command West (TAAC W) della missione in Afghanistan, il Comando multinazionale a guida italiana su base Brigata Aeromobile “Friuli”, è stata effettuata nei giorni scorsi una attività di screening pediatrico ambulatoriale a favore dei bambini dell’Orfanotrofio Khaje Abdullah Ansari di Herat.

L’attività, organizzata dall’Ospedale da Campo Role 2 e coordinata dalla cellula J9/Cimic del TAAC W, ha interessato 30 bambini e bambine. Lo screening si è sviluppato su due ambiti diversi: igiene e prevenzione e visita medica vera e propria. Nel primo caso, con l’ausilio di video e dépliant esplicativi, sono state illustrate ai piccoli ospiti dell’orfanotrofio le azioni quotidiane da seguire per una corretta igiene orale e delle mani. Al termine, ad ognuno è stato consegnato un sacchetto contenente un asciugamanino, un set di tre spazzolini con dentifricio ed un sapone. Nel secondo caso si è provveduto ad effettuare una visita medica generica e una visita specialistica odontoiatrica e otorinolaringoiatrica.

La Cooperazione Civile Militare italiana ha iniziato il progetto di sostegno all’Orfanotrofio di Herat nel 2008 con donazioni di generi prima necessità e con la contestuale esecuzione di lavori di messa in sicurezza dell’infrastruttura.

La direttrice dell’istituto Zainab Barakzai, al termine dell’attività, ha ringraziato i militari ed il popolo italiano, da sempre vicini alle esigenze della popolazione afgana più bisognosa, ed ha ricordato che i primi bambini aiutati dal contingente italiano ora sono diventati adulti inseriti nel mondo del lavoro.

Il supporto alle fasce più deboli della popolazione viene realizzato sia in maniera diretta con progetti individuali e condotti dal Contingente Nazionale, sia facilitando la distribuzione di aiuti umanitari provenienti da organizzazioni benefiche nazionali. Queste azione si affianca a quella principale di addestramento, consulenza e assistenza alle Forze di Sicurezza afgane per migliorarne la funzionalità e la capacità di autosostenersi, focus degli Advisor italiani nell’ambito della missione NATO Resolute Support.

Resolute Support è una missione a guida NATO avviata il 1° gennaio 2015 al temine dell’operazione ISAF. Il suo scopo è contribuire ad addestramento, assistenza e consulenza in favore delle Istituzioni e delle Forze di Sicurezza locali, al fine di facilitare le condizioni per la creazione di uno stato di diritto, istituzioni credibili e trasparenti e, soprattutto, di Forze di Sicurezza autonome e ben equipaggiate, in grado di assumersi autonomamente il compito di garantire la sicurezza del Paese.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here