22 febbraio 2019. Oggi presso il NATO Allied Land Command (LANDCOM) in Izmir (Turchia), il Generale di Corpo d’Armata Paolo Ruggiero ha ceduto l’incarico di Vice Comandante al parigrado britannico Richard Cripwell nell’ambito della rotazione triennale tra Italia e Gran Bretagna nella posizione. La cerimonia è stata presieduta dal Comandante di LANDCOM Generale di Corpo d’Armata John Thomson III (USA).
Nel corso del suo intervento, il Generale Ruggiero, primo Ufficiale italiano chiamato a ricoprire l’incarico di Vice Comandante di LANDCOM, ha rimarcato alcune delle tappe più significative del suo mandato triennale, evidenziando il grande lavoro svolto da LANDCOM nei settori della standardizzazione, interoperabilità e nello sviluppo di concetti dottrinali e capacitivi, al fine di assicurare alla NATO forze terrestri coese, pronte ed efficienti. Compiti questi resi ancor più impegnativi ed essenziali dalle nuove esigenze operative delineate dal processo di Adaptation della NATO ai moderni e più complessi scenari di sicurezza e di impiego anche per le forze terrestri.
Nel suo intervento, il Generale Thomson ha ringraziato il Generale Ruggiero per quanto fatto affinché LANDCOM si affermasse quale riferimento per tutta la comunitá terrestre dell’Alleanza Atlantica. Le sue qualitá ed il suo ricchissimo bagaglio professionale sono state fondamentali anche per garantire continuitá di comando a LANDCOM nelle fasi di avvicendamento dei Comandanti durante le quali il Generale Ruggiero ha ricoperto ad interim l’incarico di Comandante per circa sei mesi. Il Generale Thomson ha, infine, augurato ogni successo al generale italiano nel suo prossimo incarico presso la Stato Maggiore dell’Esercito.
A margine dell’evento, in una breve cerimonia alla presenza del personale militare italiano e britannico in servizio a LANDCOM, il Generale Ruggiero ha consegnato al Generale Cripwell la Croce Commemorativa per la partecipazione alle Operazioni di Cooperazione al di fuori del territorio nazionale conferitagli dal Ministero della Difesa per la sua partecipazione, quale Vice Comandante, alla missione Resolute Support in Afghanistan e per il sostengo e l’attenzione ivi dimostrata nei confronti del Contingente italiano. Ciò anche a testimonianza degli ottimi legami di cooperazione e amicizia che uniscono le Forze Armate di Italia e Gran Bretagna.