3 dicembre 2012. L’Esercito, nell’ambito dell’impegno volto a far conoscere la propria identità, storia, organizzazione e attività, rinnova l’appuntamento con il CalendEsercito, presentato oggi dal comandante regionale, generale di divisione Antonio De Vita, a palazzo Grassi, sede del circolo ufficiali di Bologna.

Il tema scelto per l’edizione 2013 è “Il cuore delle missioni”, attraverso il quale si celebra il trentennale dell’impegno del contingente italiano nei teatri operativi.

La partecipazione dell’Italia alle operazioni di gestione delle crisi internazionali è iniziata infatti nel 1982, con la missione in Libano. Nei dodici scatti del calendario si realizza un continuum tra passato e presente, compiendo un “viaggio immaginario” nella sfera emotiva degli individui attraverso il complesso reticolo degli eventi sullo scenario globale, concentrandosi al tempo stesso sulle difficoltà e sui comportamenti che caratterizzano l’impiego in un teatro operativo.

Dalla preparazione prima della partenza fino al momento del rientro in Patria, il calendario è espressione delle varie fasi di una missione. Un “viaggio in dodici fotografie ad opera di un professionista dei reportage esteri quale Mauro Galligani, presente oggi a Bologna (nella foto con il generale De Vita).

La sua abilità coglie un’emozione che si esplica efficacemente grazie a immagini che ne esaltano la concretezza descrittiva, attraverso la tecnica della fotografia in bianco e nero.

Il calendario si conclude con un doveroso ricordo di tutti quei militari che hanno perso la vita in missione, espletando il loro dovere. Ad ognuno di loro va il ringraziamento speciale: “Per sempre nei nostri cuori”.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here