È il capitano Erminio Englaro, addetto all’ufficio pubblica informazione dell’Aeronautica militare, il vincitore del premio di giornalismo internazionale “capitano Massimo Ficuciello”, 4^ edizione, intitolato alla memoria del giovane ufficiale della pubblica informazione dell’Esercito Italiano morto nell’attentato di Nassiriya il 12 novembre 2003.

Il 25 ottobre, presso il circolo ufficiali delle Forze armate a Roma,  la consegna del premio da parte del padre del militare tragicamente scomparso, il generale di corpo d’armata Alberto Ficuciello, in occasione della conferenza “Professione PI, al servizio dell’informazione”, organizzata dall’Institute for Global Studies, con la collaborazione dello stato maggiore della Difesa.

Impegnato da oltre un decennio nel campo della pubblica informazione, il capitano Erminio Englaro  dispone di un rilevante bagaglio di conoscenze, competenze ed esperienze, maturate sia nel contesto nazionale,  nell’ambito dell’ufficio pubblica informazione dell’Aeronautica militare, sia attraverso la partecipazione a numerose operazioni militari in Kosovo, Kirghizistan, Iraq, Congo. Nel primo semestre del 2011, inoltre, ha svolto in Afghanistan l’incarico di addetto alla pubblica informazione per il Regional command west e la Forward support base di Herat. In tal veste il capitano Englaro si è distinto per abnegazione, concretezza d’azione, discrezione ed equilibrio nel coordinamento dei delicati rapporti con i media locali e nell’integrazione della comunicazione tra le varie componenti nazionali e internazionali di camp Arena, contribuendo concretamente a trasmettere un’immagine mediatica forte, sinergica e positiva dell’impegno italiano nel teatro operativo afgano.

Tra le altre candidature sottoposte alla giuria, composta da giornalisti e accademici, quella del capitano Igor Piani, addetto stampa della brigata alpina Julia, quella del tenente di vascello Paolo Pucci, capo ufficio stampa del Comando militare marittimo autonomo della Sicilia, e infine quella del tenente colonnello Franco di Santo, che si è occupato di comunicazione presso il segretariato generale della Difesa. I tre ufficiali hanno ottenuto rispettivamente il secondo, il terzo e il quarto posto nella classifica di preferenze stilata dalla giuria.

Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il capo ufficio generale del capo dello stato maggiore della Difesa, generale di divisione Luigi Francesco De Leverano, il capo dell’ufficio pubblica informazione dello stato maggiore della Difesa, generale di brigata Massimo Fogari , il presidente del Centro studi americani, professor Giuliano Amato, il vice direttore del TG 5 Toni Capuozzo e Carlo Romeo, direttore del segretariato sociale RAI.

Nel corso della medesima cerimonia sono stati consegnati i diplomi ai frequentatori del V master in giornalismo internazionale, programma didattico organizzato in sinergia tra l’Institute for Global Studies e lo stato maggiore della Difesa. Attraverso un percorso teorico e pratico, l’annuale iter formativo ha lo scopo di formare giornalisti destinati ad operare in aree di crisi. http://www.giornalismointernazionale.com/

Redazione

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here