21 giugno 2012. Il generale di divisione Paolo Serra, capo missione e comandante della forza Unifil, è intervenuto ieri al consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per riferire sui principali aspetti dello stato di attuazione del mandato contenuto nella risoluzione 1701.
L’audizione, svolta alla presenza dei 15 membri costituenti il consiglio di sicurezza, è la prima da quando, circa sei mesi fa, il generale Serra ha assunto l’attuale incarico.
Nel corso del suo intervento, il generale si è soffermato sull’analisi degli elementi contenuti nella “Strategic review”, documento recentemente approvato dalle Nazioni Unite che rappresenta il risultato di uno studio condotto allo scopo di attagliare la missione Unifil all’attuale contesto operativo.
Al termine del conflitto del 2006, infatti, il consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, con la risoluzione 1701 dell’11 agosto 2006, ha rafforzato la presenza della missione assegnandole ulteriori compiti da attuare, nel sud del Libano, in stretta coordinazione con le Forze armate libanesi.
Redazione