24 maggio 2013. Si è svolto a Roma, dal 21 al 23 maggio, il XXXIX Steering committee meeting dell’Euro Nato helicopter pilot training (Enhpt), il programma Euro Nato per l’addestramento dei piloti presso il centro di eccellenza degli Usa a Fort Rucker (Alabama) cui partecipano Danimarca, Germania, Italia, Norvegia, Olanda e Stati Uniti.

Nel Memorandum of under standing (Mou), firmato dall’Italia negli anni ’90, è previsto vengano svolte 2 conferenze annuali, una principale ed una preparatoria che si tiene ogni anno sempre negli Stati Uniti. La riunione principale è tenuta alternativamente negli Stati Uniti e in una delle cinque nazioni europee partecipanti al progetto.

La partecipazione al programma consente di facilitare a livello economico lo scambio di beni e servizi tra i piloti americani e quelli delle Nazioni che partecipano al Mou. In particolare, durante le riunioni si concordano le adesioni ai corsi di pilotaggio Ierws (Initial  entry rotary wing),  Aqcs (aircraft qualification course), ed Ip/moi (instructing pilot/ method of instruction). Durante la conferenza principale si definiscono inoltre i  posti, i periodi, i costi e le offerte addestrative per i successivi 3 anni.

Lo Steering Committee svoltosi a Roma ha avuto inoltre il compito di preparare la stesura di un nuovo Mou per la successiva ratifica da parte delle autorità competenti. Il nuovo Mou sarà più confacente alle attuali esigenze delle Nazioni e cambierà la fisionomia della conferenza accreditando al  Comitato di direzione (Steering Committee) una maggiore importanza. Per l’Italia hanno partecipato alla riunione, il colonnello Giovanni Maria Scopelliti, capo ufficio coa del comando Aves di Viterbo quale rappresentante nazionale, il colonnello Gian Luca Falessi, già comandante del 34° “Toro”, quale chairman e il maggiore Michele Ferrari di Valbona, pilota istruttore del 28° “Tucano”, quale segretario.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here