19 settembre 2011. Prende il via il primo corso di lingua “Parliamo Italiano”, progettato e coordinato da Italbatt1 su base 6’ reggimento bersaglieri nel quadro dei progetti Cimic del contingente italiano in Libano.

 

Il corso, articolato in tre incontri settimanali di circa due ore, per un totale di 8 settimane, avra’ lo scopo di fornire agli studenti nozioni teorico-pratiche di   grammatica e sintassi della lingua italiana. Le lezioni saranno destinate a  studenti della Scuola media statale del villaggio di Al Bazuriya, municipalita’che ricade nell’area di responsabilità del settore ovest, al comando del generale di brigata Gualtiero Mario De Cicco. Le sessioni saranno tenute dal personale militare della task force 6° bersaglieri a tre classi formate in base al livello di preparazione verificato tramite un test di ingresso.

Il progetto, sara’ supportato dalla presenza di interpreti locali, coordinati dalla professoressa Houda Jaffal, insegnante della stessa scuola presso la quale si svolgeranno le lezioni. Ciascun studente, ricevera’ una cartella personale, nella quale saranno presenti ausilii didattici, donati dal Provveditorato agli studi di Trapani  tramite l’Unesco di Marsala e dalla Banca d’Italia di Messina.

Con l’occasione, saranno consegnate delle lettere spedite ai bambini libanesi, da parte dei loro coetanei italiani delle scuole della provincia trapanese.  Al termine del corso di 48 ore complessive e, a seguito di un test per la verifica dell’apprendimento, verra’ rilasciato un attestato di partecipazione.

Fonte: Contingente italiano in Libano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here