7 febbraio 2013. Nel quadro delle attività di sostegno alla popolazione, si è svolta questa settimana, presso il comando di Italbatt in Al Masouri, la cerimonia di inaugurazione del corso tecnico-professionale organizzato dal contingente nazionale a favore di una realtà scolastica locale.

 

Alla presenza del comandante del Sector West di Unifil, generale di brigata Antonio Bettelli e del comandante di Italbatt, su base reggimento “Savoia cavalleria”, colonnello Giovanni Cafforio, ha avuto luogo la presentazione dell’attività proposta da Italbatt a favore di un istituto tecnico-professionale  “Ecole Jabal Amel” di Al Burj ash Shamal, realtà scolastica sita nella zona di operazioni di Italbatt.

La base di Al Masouri ospiterà, con cadenza settimanale, una classe della scuola individuata ed i ragazzi, diciassette in tutto, accompagnati dai loro professori, avranno la possibilità di  assistere a lezioni teorico-pratiche svolte dai meccanici del contingente presso i locali officina della base.

Le lezioni, concordate preventivamente con il corpo docenti ed il preside dell’Istituto, Jamal Shibly , sono state calibrate in funzione del livello di conoscenza degli alunni e in funzione delle specifiche richieste pervenute, al fine di inserire l’attività nel programma scolastico in corso, in accordo con il piano di studi dettato dal ministero dell’Istruzione libanese.

Parole di gratitudine sono state espresse dal preside dell’Istituto, il quale ha apprezzato l’interessamento che il contingente nazionale esprime costantemente nei confronti della popolazione locale, soprattutto verso i ragazzi meno fortunati.  Questa iniziativa, ha aggiunto il preside, che non ha precedenti nel suo genere, permetterà ai ragazzi dell’Istituto di acquisire nozioni e conoscenze specifiche, utili per la loro formazione professionale.

L’iniziativa, fortemente voluta dal colonnello Cafforio, ha trovato apprezzamento anche nelle parole del generale Bettelli il quale ha sottolineato come le donazioni materiali, benché utili e necessarie nell’immediato, risultino essere sottoposte all’usura nel tempo. La conoscenza acquisita dall’insegnamento invece è un’ indissolubile certezza per il futuro.

Al termine della cerimonia, ad ogni singolo studente è stato donato un kit antinfortunistico da lavoro completo. Questo permetterà ai ragazzi di lavorare in sicurezza presso i locali della base del contingente nazionale.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here