9 aprile 2013. Nella base di Naqoura, sede del comando Unifil, ha avuto luogo nei giorni scorsi la giornata internazionale di sensibilizzazione sulle mine (International day of mine awareness). L’attività è stata principalmente rivolta alle scolaresche locali che, all’interno dei singoli punti organizzati dalle differenti nazioni partecipanti, hanno  affrontato dei percorsi educativi finalizzati alla prevenzione in materia.

Alla manifestazione hanno assistito le  rappresentanze delle Forze armate libanesi e diverse autorità civili che hanno visto da vicino i mezzi a disposizione dei deminers (sminatori) e provare così i loro equipaggiamenti e le loro attrezzature.

All’organizzazione hanno partecipato gli specialisti dello sminamento di sei contingenti (Italia, Spagna, Cina, Cambogia, Belgio, Francia), che hanno presentato il demining (sminamento) attraverso una dimostrazione pratica con l’ausilio delle unità cinofile italiane, francesi e spagnole seguite da una dimostrazione di utilizzo di un robot, comandato a distanza, ausilio impiegato nelle operazioni di maggiore rischio. La giornata si è poi conclusa con la consegna, da parte di Unifil, di un attestato ai piccoli partecipanti.

“L’impegno italiano è sempre rivolto ad una attenta prevenzione. Gli ordigni inesplosi sono una minaccia concreta, occorre professionalità e concentrazione nel prevenire incidenti a tutela delle popolazioni locali” così il generale Antonio Bettelli ha commentato l’impegno di tutti i genieri presenti, concludendo, “tra gli sforzi di Unifil c’è sicuramente quello di rendere la parte sud del Libano libera dal flagello delle mine ed altri residuati della guerra”. La giornata ha avuto anche lo scopo di fraternizzare e condividere esperienze professionali tra i deminers al fine di rendere sempre maggiore la sinergia e la stretta collaborazione che lega i caschi blu di Unifil.

Dal 2005 le Nazioni Unite hanno dichiarato il 4 aprile come la “giornata internazionale per la sensibilizzazione sul problema delle mine”  a sostegno dell’impegno dell’agenzia delle Nazioni Unite per la Mine Action. Questa giornata è un’opportunità per sottolineare il problema globale degli ordigni e dei residuati bellici ancora presenti in varie parti del mondo.

Redazione

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here