19 luglio 2011. I guastatori della brigata “Aosta”, inquadrati nell’Italian engineer battalion, hanno concluso un ciclo di lezioni di refreshing training counter-IED a favore di tutti i reparti della Joint task force Lebanon e del personale civile impiegato nel comando Unifil di Naqoura.

Si tratta di attività teorico-pratiche volte a consolidare e perfezionare la capacità di fronteggiare la minaccia portata dagli ordigni esplosivi improvvisati.

I guastatori del 4° reggimento genio, che da aprile sono impiegati nel sud del Libano nell’operazione “Leonte 10”, sono inquadrati nell’ambito del comando del settore ovest di Unifil, su base brigata meccanizzata “Aosta”, e sono quotidianamente impegnati nell’attività counter-IED all’interno dell’area di responsabilità del contingente italiano.

Provvedono anche, con attività di carattere operativo ed addestrativo, alla formazione ed al perfezionamento delle unità in tema di counter-IED, attività rivolta sia alle unità del contingente italiano sia a quelle di altri paesi contributori di UNIFIL.

Il controllo e la bonifica di aree ed il training in favore del personale impegnato nella missione UNIFIL, sia militare che civile, sono solo alcuni dei compiti assegnati alla task force del genio ed hanno lo scopo di contribuire a rendere sicura l’area del Sud del Libano assegnata al contingente italiano.

Fonte: Contingente italiano in Libano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here