17 dicembre 2012. Si è concluso oggi, presso il poligono militare di Capo Teulada, l’addestramento operativo della brigata meccanizzata “Aosta”, propedeutico all’impiego della grande unità dell’Esercito nella Joint rapid response force (Jrrf), previsto per il primo semestre del 2013.

 

Il capo di stato maggiore dell’Esercito, generale di corpo d’armata Claudio Graziano, nell’esprimere agli uomini e alle donne della brigata “Aosta” la propria soddisfazione per le capacità operative e professionali dimostrate, si è complimentato con il comandante, generale di brigata Michele Pellegrino, per l’organizzazione e la piena riuscita dell’attività addestrativa.

Il generale Graziano ha poi sottolineato come i moderni scenari abbiano confermato la “centralità” dell’uomo, che antepone il fattore umano a qualsiasi altro elemento organizzativo e tecnologico e rende la preparazione psicofisica e professionale una componente imprescindibile del moderno soldato.

Nell’ambito dell’esercitazione è stato addestrato il personale del 4° reggimento genio guastatori all’utilizzo del sistema d’arma lanciarazzi controcarro “Folgore” e sono stati eseguiti dal personale del 5° reggimento fanteria “Aosta” i tiri con i mortai da 120 mm.

La Joint rapid response force (Jrrf) è un bacino di capacità e assetti interforze, già esistenti, ad alta e altissima prontezza operativa da cui attingere, a cadenza semestrale, per garantire una risposta rapida alle esigenze nazionali e multinazionali.

Redazione

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here