16 febbraio 2013. Il contingente italiano impegnato in Kosovo ha ricevuto ieri la visita dell’ammiraglio Luigi Binelli Mantelli che ha voluto portare il suo personale saluto e quello di tutta le Forze armate ai quasi 500 uomini e donne impegnati nell’ambito delle forze Nato Kfor dell’operazione “Joint Enterprise”.

 

Durante gli incontri con i militari italiani, l’ammiraglio Binelli Mantelli ha sottolineato  “il ruolo fondamentale e determinante svolto dai nostri militari da oltre un decennio di attività operativa nell’area che ha permesso alla popolazione di ritornare ad un tenore di vita “normale” grazie alle attuali condizioni di sicurezza”.

Inoltre, ha ringraziato i  “nostri militari che rappresentano un’eccellenza del Sistema Paese Italia, della quale andare fieri ed orgogliosi. Li ha invitati infine a non abbassare la guardia ed a proseguire con la stessa professionalità e generosità.“

Il capo di stato maggiore della Difesa, accompagnato dal generale di corpo d’armata Marco Bertolini, comandante del Coi, ha poi incontrato il comandante di Kfor, generale di divisione tedesco Volker Halbauer, presso il quartier generale della Nato di Pristina, con il quale ha discusso delle prospettive dell’operazione Joint Enterprise, concordando sull’esigenza di un approccio sempre più integrato (interministeriale – interagenzia) tra i diversi soggetti presenti sul territorio (Nato, UE, Onu, Ong).

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here