30 maggio 2013. Il santuario di San Gabriele a Isola del Gran Sasso (Te) si è nuovamente riempito oggi delle penne nere degli alpini del 9° reggimento che hanno voluto ringraziare con una messa il santo patrono dell’Abruzzo per la sua protezione durante la difficile missione in Afghanistan.

 

Gli alpini dello storico reggimento abruzzese, alla guida del colonnello Riccardo Cristoni, hanno operato per sette mesi a Farah nella regione ovest dell’Afghanistan fianco a fianco delle forze di sicurezza afgane nella delicata fase di transizione della responsabilità della sicurezza alle forze afgane.

Prima della partenza, nel mese di luglio dello scorso anno, il reggimento aveva compiuto un pellegrinaggio a piedi attraversando il Gran Sasso per raggiungere il santuario dove nel corso di una messa era stata benedetta la bandiera di guerra ed era stata chiesta l’intercessione di San Gabriele in favore degli alpini abruzzesi, rinnovando una tradizione vecchia di settanta anni in cui i militari abruzzesi chiedevano protezione prima di recarsi al fronte.

La cerimonia si è svolta oggi con una messa di ringraziamento, celebrata dal rettore del santuario padre Natale Panetta e dal cappellano militare del reggimento, a cui hanno preso parte anche il sindaco di Isola del Gran Sasso, il presidente della sezione Abruzzo dell’Associazione nazionale alpini e molti cittadini.

Il reggimento presente con la bandiera di guerra ha donato al santuario una pergamena con i nomi di tutti i militari che hanno preso parte alla missione che verrà collocata vicina al quadro votivo dipinto da un alpina del reggimento e donato prima della partenza.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here