24 marzo 2012. Alla presenza del capo di stato maggiore dell’Esercito, generale di corpo d’armata Claudio Graziano, 54 allievi del 1° anno della Scuola militare “Teuliè” di Milano hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana, assumendo lo status di militari.

 

Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, il presidente della commissione Difesa del Senato, Giampiero Cantoni, i senatori Antonio Caruso e Pierfrancesco Gamba e l’ex ministro della Difesa Ignazio La Russa.

Ai giurandi il generale Graziano ha detto: “quello che vi attende sara’ certamente un triennio impegnativo durante il quale vi verra’ chiesto molto di piu’ di quanto normalmente si esige dai vostri coetanei ed allora” ha proseguito il capo di stato maggiore dell’ Esercito, “sara’ necessario fare riferimento ai valori del giuramento odierno ed ai tre imperativi: disciplina, impegno e preparazione culturale”.

Al termine della cerimonia, il comandante della Scuola militare “Teuliè”, colonnello Maurizio Patanè, ha riconsegnato al vice presidente del consiglio comunale di Milano, Andrea Fanzago, il primo Tricolore che sventolò durante le storiche “Cinque giornate di Milano” che, secondo la tradizione che celebra annualmente la ricorrenza dei moti risorgimentali del 1848, è stato custodito presso la Scuola per cinque giorni dal 19 al 24 marzo 2012.

La Scuola militare Teulie’ e’ un liceo ad indirizzo classico, scientifico e scientifico europeo. Vi possono accedere i ragazzi e le ragazze che abbiano frequentato e portato a termine il secondo anno del liceo classico o scientifico. L’ammissione avviene mediante un concorso selettivo, la cui data di svolgimento viene annualmente resa pubblica sulla Gazzetta Ufficiale.

A oggi sono complessivamente 38 le allieve che frequentano l’Istituto militare e quest’anno si diplomeranno le prime 10 allieve entrate nel 2009 alla “Teuliè”.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here