17 settembre 2011. I  28 capi di stato maggiore della Difesa della Nato hanno eletto oggi a Siviglia, in Spagna, il nuovo presidente del Comitato militare dell’Alleanza, generale Knud Bartels, attuale capo di stato maggiore della Difesa danese.

Il suo mandato, che normalmente dura tre anni, è previsto che inizi nel giugno del 2012, quando succederà all’attuale presidente, l’ammiraglio Giampaolo Di Paola. “E’ un grande onore per me essere stato eletto come prossimo presidente del Comitato militare, – ha detto il generale Knud Bartels – e ringrazio i miei colleghi capi della Difesa per la responsabilità che mi hanno affidato. L’ammiraglio Di Paola ha fatto e sta facendo un lavoro enorme e io guardo avanti per continuare il suo lavoro quando assumerò la carica la prossima estate. Per il momento, comunque, mi concentrerò sulla mio attuale incarico di capo di stato maggiore della Difesa danese”.

Il generale Bartels ha servito in ambito Nato per molti anni, anche come rappresentante militare danese al Comitato militare della Nato

“A nome del Comitato militare accolgo con favore l’elezione del generale Knud  Bartels. Questa è la prima volta che la Danimarca ha vinto l’elezione dell’ufficiale più alto in grado nella Nato” – ha detto l’ammiraglio Di Paola, presidente dal giugno 2008 – La sua alta professionalità e familiarità con  i temi e le questioni della Nato è  preziosa e gli tornerà molto utile. Questi sono tempi difficili per la Nato, le nostre missioni in corso in Afghanistan, Libia, Kosovo, il Mar Mediterraneo e al largo delle coste della Somalia, insieme con la trasformazione dell’Alleanza e la realizzazione della nuova struttura di comando della Nato richiedono piena dedizione e impegno“.

Il presidente del Comitato militare è il principale consigliere militare del Segretario generale ed è la figura attraverso la quale le proposte, basate sul consenso dei capi di stato maggiore della Difesa della Nato, sono presentate al corpo politico dell’Alleanza, il Consiglio Atlantico.

Dal 1963, quando la posizione è stata fatta a tempo pieno e determinata per elezione, è stata tenuta da 16 ufficiali provenienti da: Germania (cinque volte), Regno Unito (tre volte), Canada (due volte), Norvegia (due volte), Italia (due volte), Belgio e Paesi Bassi (una volta ciascuno).

Fonte: www.nato.int

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here