3 giugno 2013. Una importante convenzione tra l’Aviazione dell’Esercito (Aves) e il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile è stata siglata a Roma il 30 maggio scorso, presso la Scuola centrale antincendi delle Capannelle, sede della Direzione centrale per la formazione.

 

Il comandante dell’Aviazione dell’Esercito, generale di divisione Giangiacomo Calligaris ed il capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, ingegner Alfio Pini, hanno firmato un significativo accordo che prevede l’interazione tra le organizzazioni nella fornitura di mezzi, materiali didattici, personale insegnante e supporto logistico per varie attività addestrative.

Dopo la firma della convenzione, il generale Calligaris e l’ingegner Pini hanno visitato il complesso della formazione motoria, l’impianto natatorio e il nuovo impianto di addestramento pratico per i corsi di costruzioni, dissesti statici e puntellamenti. Grande sintonia tra i due comandanti e reciproca ammirazione per la professionalità espressa nei propri settori operativi.

La convenzione prevede uno scambio di servizi per la formazione di elicotteristi e specialisti di elicottero dei Vigili del Fuoco e la formazione degli addetti antincendio per il personale del comando Aves  presso gli impianti della Scuola di formazione operativa.

In particolare, l’Aviazione dell’Esercito  si impegna  a svolgere le seguenti attività a favore del personale dei Vigili del Fuoco: corso di abilitazione per piloti su AB-412 (solo fase teorica); corso di abilitazione per tecnici meccanici con abiltazione su elicottero AB-412; corso di abilitazione per tecnici elettronici con abiltazione su elicottero AB-412;

I Vigili del Fuoco si impegnano a consentire al personale qualificato per il servizio antincendio dell’Aviazione dell’Esercito: l’utilizzo del simulatore di Montelibretti per le esercitazioni antincendio a favore dei frequentatori dei corsi A/I; l’utilizzo della “camera del fumo” a favore del personale antincendio con l’impiego delle maschere con autorespiratore; lo svolgimento dell’esercitazione annuale a fuoco, mediante l’utilizzo del simulatore ove disponibile, presso i reparti dei Vigili del Fuoco prossimi alle unità dell’Aviazione dell’Esercito; ad effettuare corsi per l’abilitazione antincendio aeroportuale.

Redazione

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here