22 maggio 2013. Il presidente afghano Hamid Karzai ha concluso oggi una visita di due giorni a New Delhi lasciando alle autorita’ locali, secondo quanto lui stesso ha rivelato, una lista di armamenti che l’Afghanistan desidererebbe ricevere dall’India.

 

I colloqui del capo dello Stato con il collega indiano Pranab Mukherjee e con il premier Manmohan Singh hanno toccato i problemi della sicurezza regionale, le relazioni commerciali e gli investimenti, e temi militari legati al rafforzamento di esercito e polizia afghani che stanno sostituendo la Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf) nel presidio del territorio nazionale.

Prima di imbarcarsi sull’aereo che doveva riportarlo a Kabul, Karzai ha confermato che effettivamente ”abbiamo una lista di desiderata che abbiamo presentato al governo indiano”. Nessuna precisione e’ venuta sul suo contenuto, ma secondo il sito online indiano Firstpost si tratta, oltre che di materiale logistico per il trasporto di uomini e mezzi e di macchinari per la costruzione di ponti, anche di cannoni da 105 millimetri e velivoli leggeri multiuso An-32.

Fonti vicine alle delegazioni hanno suggerito che Karzai ha bisogno di questo materiale soprattutto in funzione di deterrenza nei confronti del vicino Pakistan, che svolge un ruolo discontinuo nella repressione del terrorismo che spesso si annida nei territori tribali pachistani.

India e Afghanistan sono legati da un accordo di cooperazione strategica firmato nel 2011 che prevede esplicitamente assistenza da parte di New Delhi per ”programmi di addestramento, equipaggiamento e capacita’ di crescita per le Forze di sicurezza nazionali afghane”.

Fonte: ANSA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here