7 marzo 2013. Si è svolta nei giorni scorsi ad Herat, presso l’hangar Nh90 “Nemo” della Task Force Fenice,  una cerimonia commemorativa con benedizione di un cippo per ricordare due colleghi scomparsi che sono stati protagonisti nella fase di introduzione in servizio dell’elicottero Nh90.

Il maggiore Filippo Fornassi deceduto il 2 giugno 2008 in un incidente aereo sul lago di Bracciano. Filippo, pilota istruttore, era inserito nel team costituito per l’introduzione in servizio dell’Nh 90. Durante la partecipazione alla manifestazione aerea voltasi a Bracciano l’elicottero Nh90 si è inabissato nel lago.

Il colonnello Roberto Caruso deceduto il 23 giugno 2012 in seguito ad una devastante malattia. Roberto, pilota esaminatore, è stato il punto di riferimento per il team Nh90 per la sua esperienza pluriennale e la dedizione. Uomo infaticabile e appassionato del proprio lavoro e sopratutto estremo conoscitore del mondo aeronautico.

Alla cerimonia ha partecipato il personale dell’Aviation Battalion, un momento di riflessione e ricordo con le parole del cappellano militare don Fausto Corniani e del comandante dell’unità, colonnello Salvatore Annigliato. Il cippo rimarrà all’interno dell’hangar vicino agli elicotteri e ai suoi equipaggi.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here