10 febbraio 2013. Il generale americano Joseph Dunford ha assunto oggi il comando delle forze Nato in Afghanistan al posto di John Allen, nominato comandante supremo dell’Alleanza in Europa.

 

“Oggi non si parla di un cambiamento ma di una continuita’”, ha dichiarato alla cerimonia di cambio della guardia a Kabul Dunford, un generale dei Marines come Allen, “cio’ che non e’ cambiato e’ la volonta’ di questa coalizione”. La cerimonia e’ stata disertata dal presidente afghano, Hamid Karzai, che non ha fornito una motivazione per la sua assenza.

Dunford sara’ probabilmente l’ultimo comandante a guidare l’International security Assistance Force (Isaf) prima del completamente del ritiro delle truppe da combattimento, nel 2014. A questo riguardo il generale ha sottolineato il crescente ruolo che spettera’ ai 350.000 uomini delle forze di sicurezza afghane. Per le sue doti di leadership alla guida del quinto reggimento dei Marines durante l’invasione dell’Iraq del 2003, Dunford era stato soprannominato “Fighting Joe”.

Allen, alla guida delle truppe Usa in Afghanistan per 19 mesi che sono stati tra i piu’ difficili negli 11 anni della guerra, era stato destituito del comando a gennaio per aver inviato mail potenzialmente “inopportune” a una donna legata al caso-Petraeus. Un’accusa da cui e’ stato poi prosciolto dal Pentagono permettendogli di essere designato al comando delle forze alleate in Europa.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here