28 aprile 2013. Si è svolto ieri l’avvicendamento tra il colonnello Carlo Moscini e il colonnello Luca Maineri al comando della Joint air task force (Jatf) – l’unità da cui dipendono gli assetti di volo dell’Aeronautica militare assegnati al comando operativo Nato – presso la base Camp Arena di Herat, sede del Regional Command West (RC-W), il comando a guida italiana che opera nell’area occidentale dell’Afghanistan.

 

Con circa 200 militari – tra i quali una piccola componente di aviorifornitori dell’Esercito – la Jatf garantisce molteplici capacità sia in ambito operativo che di supporto. Il sostegno alle operazioni è assicurato dai C-130 del task group ‘Albatros’, uno strumento efficace e dimostratosi di estrema affidabilità soprattutto per raggiungere le tante aree del Paese altrimenti inaccessibili. I velivoli YE C27-J JEDI (Jamming and electronic defence instrumentation), capaci di neutralizzare le comunicazioni avversarie e contrastare la minaccia costituita dagli ordigni esplosivi improvvisati (C-Ied), unitamente ai caccia AMX in forza al task group ‘Black Cats’, che svolgono missioni di ricognizione tattica e supporto aereo ravvicinato alle truppe, garantiscono l’indispensabile cornice di sicurezza per le operazioni delle forze di terra.

I velivoli a pilotaggio remoto ‘Predator’ del task group ‘Astore’ – impiegati invece per missioni di tipo Isr (Intelligence, surveillance, reconaissance) – con la loro tecnologia, sono il vero e proprio ‘occhio dall’alto’ della coalizione e costituiscono una capacità ormai irrinunciabile a favore della protezione delle truppe nazionali e alleate, nonché della popolazione civile.

Il generale di brigata Ignazio Gamba, comandante di RC-W, nel congratularsi con il colonnello Moscini per l’encomiabile lavoro svolto e nel dare il benvenuto al colonnello Maineri, ha sottolineato come la sinergia tra la componente aerea e le truppe al suolo sia un fattore decisivo per il successo delle operazioni del contingente internazionale, in modo particolare durante l’attuale delicato periodo di transizione tra le forze Isaf e quelle afghane.

Nel discorso di commiato, il colonnello Moscini ha ringraziato il personale della Jatf, “in grado di esprimere tutte le capacità di pregio della Forza armata”, e ha espresso loro il suo più vivo apprezzamento per l’eccellenza del lavoro svolto.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here