10 novembre 2011. Alla presenza del comandante del Regional command west (Rc-w), generale di brigata Luciano Portolano, si è svolta l’altro ieri a camp Arena la cerimonia di avvicendamento al comando della Joint air task force(Jatf) tra il colonnello pilota Gianluca Ercolani, cedente e il colonnello pilota Alessandro De Lorenzo, subentrante.

 

Durante il suo intervento il colonnello Ercolani ha voluto ricordare i caduti sul territorio afghano, non ultimo il militare spagnolo ed ha espresso il suo più vivo apprezzamento per gli eccellenti risultati conseguiti dagli uomini e delle donne che hanno operato sotto il suo comando.

La Joint air task force è un assetto del Regional command west, su base prevalente Aeronautica militare, che gestisce i velivoli ad ala fissa e Marina militare con assetti ad ala rotante nonché di una componente di terra (aviorifornitori) dell’Esercito italiano, il cui compito è quello di assemblare i “boundles” da aviolanciare.

Fanno parte degli assetti di volo ad ala fissa i caccia Am-x, con più di 3900 ore di volo,inquadrati nel Task group Black Cats e gli Uav Predator, con circa 7400 ore di volo, inquadrati nel Task group Astore, con compiti di sorveglianza e ricognizione del territorio e supporto alle truppe a terra mentre, i C 130 J e i C 27 J,con circa 5300 ore di volo, inquadrati nel Task group Albatros, assicurano il trasporto del personale all’interno del teatro e aviolancio con sistema Cds (Container delivery system) di materiali che hanno permesso di rifornire le Foward operating base (Fob) garantendone l’operatività e la sopravvivenza logistica.

I velivoli ad ala rotante sono gli elicotteri Eh-101 della Marina militare con circa 800 ore di volo, inquadrati nel Task group Shark, per operazioni di sgombero sanitario, il trasporto del personale e dei rifornimenti.

Fonte: Contingente italiano in Afghanistan

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here