26 marzo 2013. La principale base australiana di Tarin Kowt in Afghanistan chiudera’ entro la fine del 2013 e la maggior parte delle truppe australiane saranno in patria per Natale, di fatto mettendo fine a una missione militare di 12 anni che, lo stesso ministro della Difesa Stephen Smith ha ammesso, e’ durata fin troppo.

 

La decisione di chiudere la base Isaf di Tarin Kowt nella provincia meridionale di Uruzgan, usata dalle forze speciali australiane e per l’addestramento delle forze locali, e’ stata confermata dalla stessa Isaf, ha detto. ”Prevediamo che entro fine anno vedremo almeno 1000 militari australiani tornare in patria, mentre altri 500 resteranno a Kandahar e a Kabul”, ha precisato il ministro.

Alcune unita’ di forze speciali resteranno nel paese per addestramento e antiterrorismo sotto un mandato internazionale appropriato, ora in fase di negoziato fra Afghanistan e Stati Uniti. La maggior parte delle truppe di combattimento straniere lasceranno comunque l’Afghanistan entro la fine del 2014, secondo una transizione programmata alle forze afgane della sicurezza.

”Siamo stati in Afghanistan per piu’ di un decennio ed e’ stato troppo. E non siamo stati aiutati dalla distrazione della guerra in Iraq”, ha detto ancora Smith. La lezione principale impartita dall’Afghanistan e’ che la cosa piu’ facile del mondo e’ entrare, ma la cosa piu’ difficile e’ uscire, ha osservato. Trentanove soldati australiani sono morti nel conflitto.

Fonte: ANSA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here