24 novembre 2011. Nei giorni scorsi, la task force south, su base 152° reggimento “Sassari”, sotto la cui responsabilità ricade la provincia di Farah, è stata impegnata nella distribuzione di materiale scolastico e di cancelleria donato dall’Istituto “Jacopo Nizzola”, del comune di Trezzo sull’Adda (MI), a favore dell’orfanotrofio della città di Farah.

 

L’operazione di distribuzione è avvenuta alla presenza di autorità locali, tra cui il capo dipartimento provinciale per le politiche giovanili, Elah Noorzai, e rientra nel quadro delle attività umanitarie del comando regionale ovest (Rc-w), su base brigata “Sassari”, a favore della popolazione civile. Numerosi sono i progetti umanitari che vengono realizzati da parte delle task forces e dei quattro Provincial recostruction team (Prt) che operano su tutta l’area di responsabilità, di cui uno italiano, costituito dal 3° reggimento bersaglieri, responsabile della provicia di Herat.

L’orfanotrofio era stato inaugurato l’11 aprile 2010 proprio dalla task force south e alla cui realizzazione contribuirono, in modo sostanziale e determinante, le famiglie dei “sassarini” dalla Sardegna ed alcune associazioni benefiche no profit come la Soroptimist International e la San Giacomo entrambe di Sassari, il comune di Ploaghe (SS) e la Croce Gialla. Attualmente l’istituto ospita 193 orfani, di età compresa tra i 4 e i 12 anni, dei quali 60 bambine.

L’Istituto tecnico statale “Jacopo Nizzola”, del comune di Trezzo sull’Adda (MI), che ha permesso la realizzazione di questo progetto, mantiene un legame molto forte con il 152° reggimento “Sassari” per finalizzare progetti futuri sullo sviluppo dell’istruzione nella provincia di Farah.

Le attività umanitarie, vere e proprie operazioni tese ad accrescere il quadro di sicurezza, si collocano tra le azioni svolte dalle task forces, nel settore di responsabilità,  per implementare la presenza sul territorio, e a integrazione delle operazioni “autunnali” in corso, a premessa di quelle invernali, in tutta l’area di responsabilità di RC- West.

Fonte: contingente italiano in Afghanistan

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here