10 maggio 2013. Presso la base di ‘Campa Arena’ ad Herat, il personale della Task Force ‘Fenice’ ha celebrato oggi il 62° anniversario della costituzione dell’Aviazione dell’Esercito (Aves).

 

Attualmente costituita su base 5° reggimento Aves ‘Rigel’ di stanza a Casarsa della Delizia (Pn), la componente dell’Aviazione dell’Esercito ha raggiunto importanti traguardi grazie al continuo e costante impegno degli uomini e delle donne dei reparti  che in essa si sono avvicendati nella normale turnazione di impiego (1° reggimento ‘Antares’ e 7° reggimento ‘Vega’).

Dal 2006, anno in cui si sono schierati in Afghanistan, ad oggi, i baschi azzurri dell’Esercito hanno raggiunto il significativo traguardo di circa 18.000 ore di volo, 6.176 missioni effettuate, 3.211 tonnellate di materiali movimentati e circa 65.000 persone trasportate nella regione ovest del paese.

Dotata di 21 elicotteri divisi in tre specifiche linee di volo – A-129 ‘Mangusta’, NH-90 e CH-47 ‘Chinook’ – che effettuano quotidianamente le missioni operative e logistiche nell’area di competenza del Regional Command West, la Task Force ‘Fenice’ è articolata su un comando di reggimento, un gruppo di volo, un gruppo di sostegno, uno squadrone supporto logistico ed un Forward medevac team (Fmt) che si occupa del trattamento immediato dei feriti con capacità rianimatorie in volo.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here