Giovedì, Novembre 15, 2018
   
Text Size

Articoli

Conclusa l’esercitazione “Dart Armoured”

10 luglio 2018. Nel poligono del Cellina Meduna si è svolta nei giorni scorsi l’esercitazione “Dart Armoured” attività complessa pluriarma, a partiti contrapposti, organizzata dal Comando della 132^ Brigata corazzata “Ariete” per il mantenimento dello standard operativo degli assetti inseriti nel force package per la Very High Readiness Joint Task Force (VJTF) 2018.

Molteplici gli obiettivi addestrativi dell’esercitazione, tra cui perfezionare le capacità concettuali, organizzative ed esecutive necessarie per l’impiego operativo del complesso pluriarma, testare ed eventualmente affinare le procedure tecnico-tattiche delle unità di manovra, focalizzando l’attenzione sulla gestione della terza dimensione e sul coordinamento tra le unità combat e combat support, e consolidare l’amalgama tra le unità costituenti il complesso.

All’esercitazione, che si è sviluppata attraverso la condotta di attività tattiche offensive e difensive, in un ipotetico scenario warfighting, hanno partecipato assetti dell’11° reggimento bersaglieri, presente in qualità di primary training audience, del 187° reggimento paracadutisti, del 32° e del 132° reggimento carri, del 5° reggimento Aves Rigel, nonché nuclei del 10° reggimento genio guastatori con capacità di bridging, del 41° reggimento Sorao e del 1° reggimento artiglieria da montagna. Numerosi i mezzi e i sistemi d’arma impiegati, tra cui 16 carri “Ariete”, dotati del simulatore di tiro BT46, 21 veicoli blindati Vcc Dardo, 6 Vtlm Lince, assetti ad ala rotante (2 elicotteri A 129 e 1 AB 205) e fissa (1 C130J), un Raven, un carro gittaponte e un carro soccorso.

Alle fasi salienti dell’attività hanno assistito il Comandante del NATO Rapid Deployable Corps Italy (Nrdc Ita), generale di corpo d’armata Roberto Perretti, il Comandante della Divisione “Friuli”, generale di divisione Carlo Lamanna e il Comandante della 132^ Brigata corazzata “Ariete”, generale di brigata Angelo Michele Ristuccia.

Visitatori Online

Abbiamo 103 visitatori e nessun utente online